In vacanza con i tuoi amici a quattro zampe

I viaggi di Solo Affitti Vacanze

Condividi questo articolo

Quando si pianificano le vacanze si vorrebbe partire senza lasciare a casa i propri animali domestici con cui si è condiviso insieme tanto tempo durante l’arco dell’anno. Un tempo andare in vacanza con il proprio cane o gatto era più difficile e complicato, ora grazie all’aumento di disponibilità di case vacanze che accolgono gli animali, tutto è diventato più facile anche per gli amici a quattro zampe e per i loro padroni.

Spesso sono gli stessi proprietari che hanno degli animali da compagnia e sono ben disposti nei confronti di turisti che hanno questa necessità e che richiedono questa opzione.

5 consigli prima di mettersi in viaggio

Una volta scelta la propria casa vacanza e la vostra destinazione preferita ecco alcuni consigli di viaggio:

  1. Abitua il tuo amico a quattro zampe a viaggiare fin da quando ha pochi mesi per rendergli meno traumatico lo stravolgimento dei suoi orari e delle sue abitudini.
  2. Evita i viaggi troppo lunghi e, se parti in auto, fondamentali sono le soste, soprattutto se avete un cucciolo. Per i gattini la cosa risulta meno complicata, ma assicurati che sia a proprio agio dentro la sua portantina e che abbia sempre un po’ d’acqua a disposizione.
  3. Se ti sposti in treno o in aereo verifica prima le guide dedicate ai viaggi con animali: ogni compagnia di trasporto applica regole diverse più o meno restrittive.
  4. Fai mangiare il tuo animale almeno otto ore prima della partenza, in modo da evitare che durante il viaggio accusi problemi digestivi.
  5. Evita sempre di tenere i cani o i gatti in piccoli ambienti chiusi o molto caldi soprattutto d’estate, in quanto ciò potrebbe mettere seriamente a rischio la loro vita.

Scopri tutte le case vacanze pet-friendly

La valigia del tuo amico a 4 zampe

  • il libretto sanitario
  • un kit di pronto soccorso contenente: antiparassitari, un disinfettante, cerotti, garze, una pinzetta per l’estrazione di eventuali corpi estranei infilzati nelle zampe, un medicinale contro il mal d’auto o di mare
  • i suoi oggetti familiari per metterlo a proprio agio in ambiente estranei
  • cuccetta, palette e sacchetti igienici, guinzaglio e museruola
  • acqua e le sue ciotole
  • shampoo e la spazzola

Una volta organizzato il viaggio e preparato la valigia per tutta la famiglia - compresa quella dei nostri amici a 4 zampe - non resta che partire e godersi il meritato soggiorno.

Scopri tutte le case vacanze pet-friendly montagna

Condividi questo articolo